Version Française Version Française   English Version English Version

Cetona

La naturalezza con cui la pietra delle architetture si fonde con la delicatezza quasi pittorica del paesaggio toscano, costituisce la meraviglia di Cetona. Basta salire per le strette vie lastricate chiamate "coste", perché costeggiano il monte, o addentrarsi nella "cittadella", l'antico grumo di case che domina la piazza rinascimentale, per cogliere la poeticità di questo luogo, una "gioia di forme serene".

Bagno Vignoni

È una piccola cittadina medievale che consiste di poche case costruite intorno ad una grande piscina termale risalente ai tempi degli imperatori romani. L'acqua della piscina ha origine dalle rocce vulcaniche sottostanti e le proprietà curative dell'acqua sono sempre state famose.

Chiusi

Governata dal potente Re Porsenna, è stata una delle città etrusche più potenti del VI e VII secolo a.C. Attualmente ci sono numerose tombe etrusche aperte al pubblico sia dentro che fuori Chiusi. Nell'importantissimo museo archeologico si possono vedere numerosi reperti ritrovati nelle tombe circostanti.

Cortona

Fondata dagli Etruschi intorno al 900 a.C., è una delle città italiane che ha origini più antiche. Si possono ancora vedere le mura originali che costituiscono la cinta muraria del paese attuale. È stata una grandissima potenza fino al periodo medievale, quando comandava anche su Siena ed Arezzo.

Montalcino

È una graziosissima cittadina medievale con strade strette e vicoli caratteristici. Attualmente famosa per i suoi vini tra i quali il più pregiato è il Brunello di Montalcino.

Montepulciano

Cetona è situata 29 Km. dalla famosa città d'arte di Montepulciano, conosciuta come “la Perla del ‘500” per la sua architettura risalente principalmente al XVI secolo, periodo in cui regnava indiscussa la sovranità della famiglia Medici di Firenze. Montepulciano oggi è rinomata anche per i suoi pregiati vini, tra i quali il più famoso è il Vino Nobile di Montepulciano.

Pienza

È un piccolo gioiello riprogettato interamente da Bernardo Rossellino nel 1458 per ordine di Papa Pio II (Enea Silvio Piccolomini).

San Casciano dei bagni

Comune di origine medioevale con attività agricole e turistiche, noto come stazione termale e meta per agriturismo. Gli stabilimenti termali per cui è famosa sono posti a sud, a circa 1 km di distanza: le acque sgorgano nel raggio di 2 km, ad una temperatura compresa tra i 37 ed i 43 gradi, da ben 42 sorgenti di acque radioattive: vengono impiegate nella balneoterapia ed i fanghi, per la cura delle patologie epato-biliari, delle dispepsie, dei reumatismi e delle nefropatie.


Visualizzazione ingrandita della mappa